RIO ABIERTO PICCOLI – ACCORDI IN MOVIMENTO

Scuola dell’Infanzia U. Bassi Inarzo Progetto 0-6

Sperimentare RIO ABIERTO PICCOLI è stato sorprendente ed emozionante.

Osservare i bambini in movimento, osservarli acquisire consapevolezza di sé stessi e degli altri, osservarli entrare in relazione con ROBERTA e partecipare alle pratiche sono stati validi strumenti che ci hanno permesso (educatori e insegnanti) di facilitare le relazioni più difficili, di consolidare e arricchire quelle già esistenti, di aprirci a nuove relazioni e di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo e inaspettato.

Roberta ha lavorato con bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, talvolta con gruppi di età omogenea, altre volte con gruppi misti ma sempre con i relativi educatori o insegnanti.

Ha modulato i suoi interventi con molta attenzione verso ogni singolo bambino sino ad arrivare a costituire un gruppo rafforzando il “ non esiste un io senza un noi “, lavoro che ha calibrato in modo oculato per ogni fascia di età. Ha lasciato che i bambini entrassero nella pratica rispettandone i tempi, accompagnandoli in modo giocoso. Ha accolto e raccolto in un grande cerchio tutte le emozioni dei bambini e degli adulti in modo discreto. Quasi tutte le pratiche si sono concluse con una rielaborazione grafica con l’utilizzo di tecniche diverse.

Le pratiche sono state registrate. Il rivedere le registrazioni è stato momento di verifica del lavoro svolto così come il successivo confronto con educatori e insegnanti ha portato a scambi utili e importanti per modulare strategie funzionali al processo di crescita dei bambini.

E’ stata un’esperienza molto positiva alla scoperta di sé, di noi attraverso il movimento, attraverso il corpo accompagnati da musica, voce, canto, facce buffe ma anche da tanta serietà e impegno.

Raffaella Tibiletti