COS’E’?

Rio Abierto è un sistema di lavoro nato in Argentina negli anni ’50 che, partendo dal corpo e dal movimento con la musica, favorisce uno sviluppo più integrato e armonico dell’uomo, partendo dal corpo ma comprendendo tutti gli aspetti che sono parte interdipendente della nostra esperienza, l’aspetto fisico-energetico, quello affettivo, il mentale e lo spirituale.


COME SI SVOLGE?

La lezione dura un’ora e prevede un percorso durante il quale l’energia del corpo viene risvegliata grazie al movimento giocoso, espressivo, dinamico e al contatto con il gruppo.
Ne deriva un miglioramento sul piano fisico (muscolare, articolare, respiratorio, circolatorio..) ma non solo! Essere più flessibili a livello del corpo infatti significa esserlo anche sul piano mentale ed emotivo e ciò consente di vivere nuove possibilità del nostro essere.

Il movimento è imitativo, cioè chi partecipa copia l’istruttore, proprio per poter sperimentare movimenti ed espressioni inusuali e con essi una diversa percezione del corpo e di sé.
Infine, nel corso di una lezione possono essere proposti momenti di rilassamento, meditazione, esercizi individuali o in coppia, movimento libero e massaggio guidato.
Già con le prime lezioni di Rio Abierto si ha un' impressione di benessere, di piacere di muoversi e di esprimersi; al tempo stesso si risvegliano energie addormentate e ci si sente più forti e più espansivi. Con l'andare del tempo comincia a cambiare la postura e con essa la maniera di guardare il mondo...

A CHI E’ RIVOLTO?

A chiunque abbia voglia di muoversi con gioia e libertà espressiva; a chi vuole far ginnastica ma si annoia, a chi ama ballare, fare yoga, fare stretching, a chi piace giocare in gruppo ed a chi ama rilassarsi dopo un sforzo, a chi vuole scoprire qualcosa di nuovo e a chi pensa che per tenersi in esercizio sia per forza necessario soffrire.

A tutte le persone, di ogni fascia di età, che sentono l’ importanza di imparare a muovere il corpo in maniera armonica e vitale, accompagnati dalla musica che costituisce uno stimolo fondamentale per scoprire e godere la gioia che questo tipo di movimento produce a livello fisico ed affettivo.

RIO ABIERTO è danza? È terapia? È teatro? È ginnastica? È correzione posturale? È gruppo d’incontro? È massaggio?

È forse tutto questo ma specificatamente niente di tutto ciò

RIO ABIERTO è RIO ABIERTO…Vienilo a conoscere direttamente!

Chiamami al 3407625711 - Scrivimi a robertaplevani@gmail.com

Per approfondimenti: www.rioabiertoitalia.org

 

La specificità del sistema Rio Abierto: la creatività

Il Sistema Rio Abierto dà grande importanza alla creatività , la capacità cioè di creare di volta in volta risposte nuove, adeguate, e soddisfacenti alla realtà che viviamo. Le tecniche del lavoro di movimento Rio Abierto hanno come uno degli obiettivi quello di rompere gli schemi fissati dei nostri comportamenti, delle nostre reazioni attraverso la flessibilizzazione della postura del corpo che deriva ed esprime quelle rigidità caratteriali. Questo produce quindi una possibilità di sperimentare nuove risposte, nuove reazioni, nuove emozioni e quel che forse è più importante una nuova immagine di noi stessi.

Si lavora cioè per un corpo-mente più flessibile, più duttile e quindi più creativo.

D’altra parte ogni cosa rispecchia le qualità di chi la produce. Se vogliamo sviluppare la creatività lo possiamo ottenere soltanto attraverso un’attività creativa essa stessa. Ecco perché le tecniche Rio Abierto pur essendosi strutturate e consolidate in quasi 50 anni di esperienza e di studio, non sono mai fissate: sia le pratiche di movimento, che i gruppi di approfondimento non vengono svolti seguendo una serie preordinata di esercizi o esperienze da ripetersi, uguali, ogni volta che si lavora con persone nuove.

Ogni momento è diverso, ogni persona è diversa, ogni gruppo di persone è diverso e dunque la tecnica deve poter rispondere a queste diversità “creando” in ogni momento esperienze di lavoro appropriate, rispondenti alle esigenze di quel momento, di quelle persone.

E’ questa la capacità a cui aspira ogni istruttore che, fornito di una solida preparazione che include necessariamente una trasformazione personale, utilizza al momento giusto l’ aspetto del Sistema più adeguato, e, spesso , stimolato da una nuova situazione, da una nuova esigenza, crea nuovi approcci, nuove proposte di lavoro che poi andranno ad accrescere il patrimonio complessivo del Sistema Rio Abierto.

Così, come in un ricambio cellulare di un organismo vivo, le cellule che costituiscono il Sistema Rio Abierto sono in un continuo processo di rinnovamento, pur non perdendo le caratteristiche, lo stile ed i tratti essenziali che lo contraddistinguono. Una persona infatti resta se stessa nonostante il ricambio cellulare; così pure il Sistema rimane se stesso nel rinnovamento. 

Sistema Rio Abierto