Il sistema Rio Abierto ha una sua propria specifica tecnica di massaggio,elaborata e strutturata da 50 anni e che si evolve e si perfeziona continuamente.
La trasmissione di tale tecnica avviene attraverso l’insegnamento diretto e la pratica assistita e guidata nei corsi quadriennali di formazione.
Una pratica indispensabile è l’analisi della persona attraverso la lettura del suo corpo. Si scopre, con l’osservazione attenta e minuziosa del corpo, la sua situazione fisica e psichica: blocchi, rigidità, atteggiamenti posturali, punti di forza e parti deboli del corpo, (lo) stato d’animo e tanti altri particolari, e se ne può in parte dedurre il carattere.
Le tecniche di massaggio sono complesse e richiedono conoscenze di anatomia generale, anatomia dei chakras e dei corpi sottili e sensibilità psicologica per essere acquisite e praticate al meglio. L’istruttore che apprende il massaggio deve avere fatto un percorso personale di crescita che lo renda capace di entrare in empatia con la persona sulla base di un proprio vissuto di lavoro interiore.

Il massaggio
 si propone di riequilibrare l’energia ri-distribuendola in tutto il corpo e attraverso canali energetici ben precisi. Questo aiuta la persona a cambiare il proprio circuito energetico dirigendo l’energia dalle zone più cariche a quelle meno cariche e permette una presa di coscienza complessiva del corpo. Non è raro constatare che già in questa prima fase si scoprono parti del corpo dimenticate oppure che si avverte un senso di presenza diverso dal solito.
La mano del massaggiatore, il suo lavoro consapevole, aiutano enormemente la persona ad entrare in una dimensione profonda, ad attivare le energie addormentate, a sperimentare nuovi atteggiamenti posturali che accrescono la ricchezza espressiva e lo schema corporeo.
Il movimento e il massaggio sono due alleati nel Sistema Rio Abierto e hanno un obiettivo comune e, sebbene siano apparentemente molto diversi in quanto al modo con cui si realizzano, in realtà hanno un’anima sola.

Ricevere un massaggio è un dono che si fa a se stessi: è un incontro individuale di 1 ora.

Massaggio Rio Abierto