Che cosa è una doula?

Secondo il DONA International, la doula è una professionista formata per offrire alla madre un supporto continuo in gravidanza, durante il travaglio/parto e nel puerperio . Doula è una parola greca che significa “donna che si mette a servizio” o “schiava”.

Che cosa fanno le doule?

Le doule “fanno da madre alla madre.” Nello specifico, una doula:

  • Offre sostegno emotivo

  • Conosce le misure di conforto utili durante il travaglio: respirazione, tecniche di rilassamento, movimento, posizioni

  • Fornisce informazioni

  • Rassicura e conforta la madre continuativamente (la parola chiave è “continuativamente” – resta sempre a fianco della madre)

  • Incoraggia e aiuta la madre a informarsi sulle alternative che ha a disposizione per il suo travaglio e il suo parto

  • Difende le scelte della madre ed èuna facilitatrice della comunicazione tra la madre e gli operatori sanitari

  • Si prende cura anche del vostro partner, ma la sua responsabilità principale è la madre.

È anche importante capire cosa NON fanno le doule. Le doule non sono professioniste sanitarie. Non fanno esami vaginali, né monitoraggi del battito fetale. Non forniscono pareri di natura medica né offrono diagnosi. Non giudicano le vostre scelte. Non lasciano che i loro valori personali o le loro convinzioni influenzino il modo in cui si prendono cura di voi (ad esempio non faranno mai pressioni in favore di una scelta piuttosto che di un’altra solo perché è quella che preferirebbero loro). Non si sostituiscono al partner. Non accolgono il bambino. Non cambiano turno.

Oltre a questo posso offrire massaggi olistici, accompagnamento al lotus birth, trattamenti placenta, armonizzazione cicatrici, blessingway, Rio Abierto in gravidanza, massaggio infantile AIMI.

Chiamami o scrivimi per sapere se posso essere la doula giusta per te:

cellulare - 3407625711

e-mail - robertaplevani@gmail.com